Per preparare la Diocesi alla Sua prima Visita Pastorale, il nostro Vescovo Mons. Calogero Peri ha indetto la Terza Peregrinazione Diocesana della Madonna del Ponte.

Questa scelta è motivata dalla esemplarità della risposta di fede di Maria, madre e maestra, che proprio nel modo di vivere il suo rapporto di fiducia con Dio ci offre un incoraggiamento e un sostegno.

Lei ci mostra come credere: accogliendo la Parola di Dio nella nostra vita, custodendola, permettendo che essa si faccia carne in noi e per noi per amore. Fin dall’inizio della sua vita Lei si è fatta pellegrina, portando la gioia della venuta del Signore.

La Visita di Maria del ponte ci ricorda che la via ordinaria per incontrare Dio è quella dei Sacramenti; come ci ricordano le fonti storiche, potevano vedere l’immagine della Madonna riflessa nelle acque del fonte quanti erano in grazia di Dio e quanti, attraverso il Sacramento della Riconciliazione si lasciavano liberare il cuore dal peccato e incontravano l’amore misericordioso del Padre.

L’attualità del messaggio di Maria coinvolge anche i nostri giorni; anche noi possiamo incontrare il volto dolce della Madre se, passando attraverso la misericordia di Dio, ci convertiamo a vivere le gioiose esigenze del Vangelo.

L’icona della Madonna del Ponte percorrerà tutto il territorio della Diocesi dal 15 aprile fino al 16 giugno; sosterà nella nostra comunità nei giorni 24-17 aprile prossimo.

Una peregrinazione di fede che vuole invitarci a crescere nella fede; pregheremo perciò la Santa Vergine di farci crescere nella fede, di aumentare la nostra fiducia nel Signore, di guidarci nei sentieri della vita per essere veri discepoli di Gesù.

La Madre della Chiesa ci insegni a lasciarci guidare sempre dallo Spirito, abbandonati al progetto di Dio perché sempre pronti a dire cime Lei: “Eccomi, si compia in me la tua volontà”.

È questa misura alta della fede che viene a ricordarci e a riproporci la Visita di Maria; farci accoglienti del suo gioioso messaggio e del suo esempio luminoso; con Lei discepoli camminiamo sulla strada della fede, cioè sulla strada della fedeltà a Gesù e con Lui a Dio e agli uomini.

Joomla templates by a4joomla