La festa si celebra il 16 Agosto.  Il giorno della vigilia, 15 Agosto, subito dopo la messa celebrata sul sagrato della chiesa madre,  si svolge la processione della reliquia del Santo intorno alla piazza Umberto I; a conclusione viene esposto il simulacro del Santo. Il 16 Agosto, dopo la solenne celebrazione eucaristica in piazza Umberto I, si procede con la processione della statua del Santo per le vie principali del paese; alla fine, vesto mezzanotte, i cittadini riuniti in piazza Umberto I, ne salutano il rientro nella chiesa madre, con i fuochi d’artificio. Il 23 Agosto a conclusione dell’ottavario, dopo la solenne celebrazione eucaristica, ha luogo la processione del simulacro di San Rocco per vie della città diverse rispetto a giorno 16; lungo il percorso il passaggio della statua viene salutato in varie piazze da notevoli spettacoli pirotecnici. Il rientro della statua del Santo nella sua chiesa, attorno alla mezzanotte, accompagnato dai cittadini in processione, chiude i festeggiamenti per San Rocco.