Pertanto per descrivere meglio questa realtà mi aiuto con alcune fotografie, scattate nel corso dell'ultima Festa del Ciao vissuta a Scordia a livello interparrocchiale lo scorso 6 novembre.

NoiAzione Cattolica Siamo

Laici impegnati…

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno ‘a propria misura’, bambino, giovane, adulto, ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. 
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate. In forma comunitaria è importante che ciascuno abbia il proprio spazio e i propri tempi di crescita. Ci sarà sempre qualcuno che attenderà e qualcuno che avrà la voglia di tendere la mano.

con in Pastori…

Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori. La nostra realtà non vive al di fuori della Chiesa, ma vive nella Chiesa e con i suoi pastori la bellezza e la difficoltà della vita ecclesiale  e comunitaria.

al servizio del territorio in cui viviamo…

L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore, nella chiesa locale, in piazza, per le vie della città. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre associazione parrocchiali e le  aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

eredi di una lunga storia…

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia di oltre centoquaranta anni. Ma è anche  una storia locale: infatti, che si intreccia con la vita di centinaia di uomini e donne che anche nella nostra città, a volte in maniera silenziosa e senza necessità di esibire distintivi e stendardi, hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

testimoni del Risorto!

Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Un'affascinante sfida per il laico di oggi che decide di rispondere oggi, in un'era che vuole spingerci sempre più a logiche individualistiche,  alla chiamata vocazionale attraverso l'adesione ad un'associazione che fa della vivacità, della gioia, della crescita, della responsabilità il proprio modo di essere cristiani.

 

 

Joomla templates by a4joomla