Stampa

Giornata pro Seminario

 

Carissimi, anche quest’anno ci accingiamo a celebrare la giornata diocesana proseminario.
È bello con te: è lo slogan proposto dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle vocazioni della CEI per l’anno in corso. Esso esprime la forza e la bellezza della relazione con il Signore Gesù che, toccando ogni cuore umano, continua a chiamare e a spargere con abbondanza i semi della vocazione.
Stupore, gratitudine e adorazione, come ci ricorda Papa Francesco, sono i tre atteggiamenti che nascono nel cuore della persona quando si trova di fronte all’abbondanza della messe: “la messe è molta ma sono pochi gli operai!”... Queste parole ci sorprendono, perché tutti sappiamo che occorre prima arare, seminare e coltivare per poter poi, a tempo debito, mietere una messe abbondante. Gesù afferma invece che la messe è già abbondante, che non bisogna aspettare.
Ma chi ha lavorato perché il risultato fosse una tale abbondanza? La risposta è una, e cioè Dio.
Carissimi pregate, dunque, perché ci siano giovani capaci di rispondere positivamente alla chiamata del Signore Gesù e, una volta divenuti veri uomini, passano collaborare affinché il frutto del lavoro di Dio non si perda, ma venga raccolto e custodito nei granai.
Adesso mi rivolgo personalmente a voi giovani: se nel tuo cuore senti che il Signore Gesù ti stia chiamando a seguirlo sulla via del sacerdozio ministeriale, ma non ne sei sicuro, allora, parlane con il tuo parroco. E il tuo parroco ti saprà consigliare bene. FIDATI!

 

In Parrocchia celebreremo la Giornata di Preghiera e di sostegno economico per il nostro Seminario Domenica 25 gennaio; Venerdì 23 alle ore 17,30 ci riuniremo in preghiera per invocare la benedizione del Signore sul Seminario e sulle vocazioni sacerdotali.