Stampa

Convegno_Ecclesiale_2.jpg

 

Dal 9 al 13 novembre 2015 si celebrerà a Firenze il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale sul tema IN GESÙ CRISTO IL NUOVO UMANESIMO.

 

«Il logo che abbiamo disegnato - spiegano i disegnatori - è il frutto delle  nostre riflessione sulle cinque parole chiave che il Comitato aveva proposto: umanesimo, Chiesa, Firenze, partecipazione, Gesù Cristo. Da queste cinque parole siamo partiti con una serie di bozzetti in cui abbiamo cercato di rappresentarle e collegarle in vari modi, fino ad arrivare a quello che ci è sembrato il risultato migliore».
Il tratto molto semplice, quasi calligrafico, sia del disegno che della scritta è un aspetto a cui tenevano molto: «Abbiamo voluto indurre l’idea di semplicità, di contemporaneità, di umanità: qualcosa che desse l’impressione di essere disegnato e scritto a mano, anche se in realtà per produrre il logo in formato vettoriale, come era richiesto dal bando, abbiamo dovuto lavorare su computer».
La «lettura» dei segni è davvero immediata: «Le frecce rappresentano la Chiesa, che per noi fiorentini si identifica anche con la Cupola del Duomo.Una Chiesa che abbraccia Cristo, rappresentato dalla croce, e allo stesso tempo una Chiesa che ‘esce’ verso l’esterno, verso le periferie, come ricorda sempre Papa Francesco».

 

VISITA IL SITO del CONVEGNO